Il caldo si è fatto sentire, è tempo di cambiare qualcosa nelle ricette di casa, se non altro per non essere appesantiti anche in tavola. Una delle soluzioni che la cucina italiana ci offre, oltre alla pasta, è il risotto, che in primavera si può fare con tanti tipi di verdure di stagione.
Non solo funghi e radicchio, dunque, ma anche asparagi, carote, rape. Un buon risotto primaverile, infatti, resta più leggero ed è anche più colorato a vedersi, se ci mettete delle verdurine alternative.
Le carote, le rape e gli asparagi, uniti al risotto preparato con la tecnica in brodo, saltato con del burro e del pepe, insieme a pomodorini freschi, diventano un piatto unico, che anche i bambini, per via dei diversi colori che sono nel piatto, possono amare.
Il gusto sarà delicato, a piacere potreste aggiungere delle coste o degli spinaci, non troppi, per qualche tocco di verde tra i chicchi.
Per gli amanti della cipolla si possono aggiungere in tritato anche la cipollina e il prezzemolo, però solo come condimento. Mentre il sale è referibile usarlo in cottura.
Il dilemma, olio o burro? In questo caso è preferibile il burro, per via del suo sapore che si sposa meglio con le verdure, mentre l'olio di oliva tende a cozzare con le altre verdurine, rischiando effettivamente di oscurarne il profumo e il sapore.
La variante a questo risotto, per gli amanti del morbido, sono gli zucchini, che possono essere sostituiti agli asparagi, nel caso in cui non siano disponibili.
Quindi possiamo sperimentare il risotto alle verdure, che è un piatto specifico di questa stagione, da portare durante la primavera, in tavola, con una certa soddisfazione.