Gli spaghetti alle vongole
Gli spaghetti alle vongole
Gli spaghetti alle vongole sono un piatto napoletano a base di pasta e vongole. Come molti altri piatti della tradizione partenopea, dello stesso piatto esistono più versioni: rossa e bianca. Esiste perfino la versione senza vongole, che altro non è che spaghetti aglio e olio (aglio e uoglie) detti anche alla borbonica ovvero spaghetti cu 'e vongole fujute.

Spaghetti
1 kg. Vongole fresche
1/2 limone
Spicchi d'aglio, a piacere (3-4)
Peperoncino
Prezzemolo a foglia piatta, tritato
(1/4 di tazza) Olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 tazza - 1 tazza di brodo

Per aiutare a spurgare un po 'di sabbia dalle vongole fresche, metterle in acqua fredda salata per almeno un'ora, preferibilmente diverse ore. Se qualche vongola galleggia, gettali via. Scolare le vongole.
Tagliare a pezzetti o dimezzare gli spicchi d'aglio e cuocerli nell'olio d'oliva con un po 'di peperoncino piccante se lo si desidera piccante a fuoco medio. Non dorare l'aglio, ma cuocere fino a quando inizia a diventare morbido, diversi minuti. Aggiungere 1 tazza di brodo o 1/2 vino / 1/2 brodo alla miscela.
Quando inizia a bollire, aggiungere le vongole (scolate) alla miscela con qualche spremuta di limone. Coprire e cuocere per diversi minuti, mescolando ogni tanto. Quando la maggior parte dei gusci di molluschi si sono aperti, rimuovi quelli ancora chiusi e gettali via (non mangiarli!)
Se hai lasciato troppo liquido con le vongole aperte, rimuovile in una ciotola e cuoci il liquido. Aggiungere la pasta cotta e al composto, mescolare bene e cuocere per qualche minuto. Togliere il fuoco, mescolare con prezzemolo e succo di limone fresco e servire.

La pasta può essere vermicelli, spaghetti o linguine e va cotta al dente e poi mantecata in padella nel sauté di vongole, sfumate con vino bianco secco possibilmente. Nella variante rossa, con aggiunta di pomodori, si può completare il piatto con un po' della dose di prezzemolo fresco tritato finemente, la cui maggior parte deve finire nella salsa assieme ai pomodori . I pomodorini, cotti e un po' appassiti, sono comunque opzionali. È possibile condire gli spaghetti con peperoncino
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.