Salve ragazze, ieri ho fatto una ricetta davvero speciale, improvvisata e vi posso garantire che il risultato è stato davvero allettante, dai provatela che voi, è semplice e dietetica.
Se la vostra famiglia è composta da quattro persone la dose è questa:
300 gr di pasta
6 sarde
1 scalogno
20 gr erbe fresche (erba cipollina, timo, maggiorana)
1 limone non trattato
150 ml di yogurt naturale
2 cucchai olio extra vergine
sale e pepe bianco.
In una pentola riscaldiamo abbondante acqua salata e, non appena arriva a ebollizione, buttiamo la pasta. Puliamo con un panno umido le erbe e le tritiamo fini, poi laviamo il limone e tagliamo la scorza gialla a julienne sottile, mondiamo e tritiamo lo scalogno.
Nel frattempo, puliamo le sarde: eliminiamo la testa e la lisca centrale, le laviamo sotto acqua corrente, poi tamponiamo con carta da cucina.
In una padella riscaldiamo un goccio di olio extravergine d'oliva, aggiungiamo le sarde e rosoliamo per pochi minuti, saliamo e teniamo da parte al caldo.
Nella stessa padella facciamo appassire lo scalogno tritato e la buccia di limone con il rimanente olio extravergine di oliva.
Scoliamo la pasta al dente e la mantechiamo in padella aggiungendo le sarde e le erbe aromatiche.
Spadelliamo dolcemente per qualche minuto, regoliamo di sale e pepe e serviamo sul piatto di portata guarnito con fili erba cipollina e qualche cucchiaio di yogurt naturale.