Anguria
L’anguria, o cocomero, (Citrullus lanatus) è una pianta che fare parte al genere delle Cucurbitaceae e che proviene dall’Africa Orientale. Il termine cocomero viene impiegato soprattutto nel Centro e Sud Italia e deriva dal latino cucumis mentre il termine anguria viene usato particolarmente nel Nord Italia e in Sardegna e deriva dal greco angurion.
Proprietà
L'anguria è composta principalmente da acqua (per il 94% circa) e contiene proteine e fibre, minerali (sodio, potassio, ferro fosforo e calcio), vitamine A e C, vitamina B2 e vitamina B1). L’anguria inoltre è ricca di licopene che le conferisce il particolare colore rosso e che è una preziosa sostanza antiossidante utile per la nella protezione dei tumori. I sali minerali contenuti nell’anguria ostacolano efficacemente stanchezza e spossatezza, soprattutto nei mesi più caldi mentre mentre la presenza di acqua rende l’anguria un frutto dissetante e diuretico. L’anguria, come l’ananas, non contiene grassi di alcun genere, contiene pochissime calorie e ha un'azione lassativa.
Curiosità
L’anguria è sconsigliata ai bambini di età inferiore di tre anni perché le sostanze aromatiche presenti nella sua polpa potrebbero essere poco digeribili. Proprio come l’ananas, l’anguria è utile per poter contrastare efficacemente la cellulite e la sua polpa viene usata anche per trattamenti emollienti della pelle. Ricchissimo di acqua, il cocomero viene anche utilizzato da molte popolazioni africane delle zone desertiche come una risorsa idrica e alimentare.