Torta di mele caramellate
La torta di mele, uno dei “grandi classici” della tradizione dolciaria casalinga, presenta diverse varianti. Una di queste prevede la presenza del caramello, che per i più golosi può diventare una tentazione irresistibile.
Le dosi sono relative a una teglia di 24 cm di diametro. Si inizia dal caramello: 80 g di zucchero sono riscaldati in una pentola fino a quando fondono assumendo un colore dorato. Si versa 1 dl di acqua calda e poiché si forma spesso del caramello solido si lascia cuocere ancora per qualche minuto fino a quando l’acqua non l’avrà sciolto tutto. A questo punto lo si versa nella teglia, precedentemente imburrata o rivestita di carta forno e in esso si immergono le fettine sbucciate di 2-3 mele, a seconda della loro grandezza, fino a ricoprire il fondo.
A questo punto si prepara l’impasto, per il quale occorrono: 100 g di burro, 100 g di zucchero, 2 uova, la scorza grattugiata di mezzo limone, 100 g di farina e mezza bustina di lievito per dolci.
Dopo aver fatto sciogliere lentamente il burro, si aggiungono in sequenza e mescolando, lo zucchero,le uova, la scorza di limone e la farina alla quale è già stato aggiunto il lievito. Si versa l’impasto nella teglia e si inforna a 180°C nella seconda scanalatura, a partire dal basso per circa 30 min.
Autore : Maria Gabriela De Paola
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato