Pane alla banana, caffè e frutta secca

Panificare è un'esperienza interessante, anche se ci sono molti modi e molti tempi diversi per ottenere un buon risultato. Per iniziare il consiglio superiore: non usare mail la farina 00 per il corpo del pane, ma la 0 o l'integrale, perché il pane con le farine raffinate non è per niente buono, ha lo stesso comportamento della pizza.
Gli ingredienti dell'impasto sono i seguenti:
3 Banane
300 gr di farina non raffinata
200 gr di farina base 00
1 dose di lievito di birra
300 gr di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
Gli ingredienti della farcitura sono i seguenti:
Olio
Caffè 100 grammi
Nocciole noci, anacardi, cioccolato tritati
Uvetta sultanina
Miele
Prima di tutto aprire e attivare il lievito, in seguito aggiungere in terrina gli ingredienti dell'impasto in modo da poter impastare bene. Mescolate aiutandovi con una frusta meccanica o con un mini impastatore e a risultato ottenuto fare un panetto ricoperto con la farina bianca 00 e avvolgere nel cellophane. Mettere sotto una coperta riscaldata in tavola oppure in un fornetto a 30 gradi. Spegnere subito il forno attendendo la lievitazione. I tempi ideali sono di 8/12 ore.
Togliere l'impasto della base e aggiungere gli ingredienti della farcitura impastando bene perché il caffè entri a fare un tutt'uno con l'impasto lievitato (che è refrattario). A fine mescolatura fare la piega al pane a fazzoletto, oppure preparare panetti tondi e fare una bella crocetta al centro.
Predisporre il forno a 250 gradi e quindi inserire il pane sulle teglie, avendo cura che ci sia sotto la carta forno. Il pane va posizionato in basso, ma non a contatto con le resistenze. Lasciate cuocere per 20 minuti.
Con il forno a temperatura 135 gradi lasciare il pane altri 10 minuti e quindi spegnere il forno in attesa di un raffredamento naturale. A quel punto il vostro pane è pronto. Consumare freddo. MC