Torta al cioccolato
Ingredienti :
120 gr di cioccolato fondente, 160 gr di farina 00, 100 gr di burro, 160 gr di zucchero, 40 gr di cacao amaro in polvere, 8 gr di lievito per dolci, 3 uova.
Procedimento
Tiro fuori dal frigo burro e uova e gioco a Ruzzle per 20 minuti. Poi inizio a ridurre il cioccolato in pezzetti con l’aiuto di un coltello, raccolgo il tutto in una bastardella e faccio fondere a bagnomaria, mantenendo il fuoco dolce e mescolando di tanto in tanto il cioccolato. In alternativa, c’è sempre il forno a microonde, meno scenografico ma altrettanto valido.
Sciolto il cioccolato, aggiungo il burro a temperatura ambiente e faccio amalgare il composto. Separo i tuorli dalle chiare, che sistemo nella ciotola della planetaria per essere montate a neve ferma.
Quando iniziano a schiumare aggiungo 40 gr di zucchero e dopo una decina di minuti i restanti 40 gr. Mentre la planetaria lavora, unisco lo zucchero che resta ai tuorli, li faccio amalgamare grossolanamente, poi li verso nel recipiente con il cioccolato.
Setaccio la farina con il lievito e con il cacao, quindi li unisco al composto unendo un pizzico di sale solo quando si sono amalgamati.
Faccio legare dolcemente le chiare montate a neve, le verso in una tortiera già imburrata e infarinata. Qualcuno per fortuna si è ricordato di accendere il forno, quindi posso infornare a 180°C per circa 40 minuti. Trucco di De Bellis, sommo pasticcere: dopo dieci minuti lasciate il forno leggermente aperto per permettere all’umidità di uscire.