Rieccomi a voi con i miei suggerimenti per chi ama i fiori e desidera farne un hobby anche in assenza di un vero giardino e di veri fiori.
Il nome del fiore indicato nel titolo è da far risalire al personaggio mitologico di Narciso, figlio di Cefiso e della ninfa Liriope.
I genitori, avvertiti dall'indovino Tiresia che Narciso sarebbe vissuto fino a quando non avesse visto la propria immagine riflessa, eliminarono dalla propria abitazione tutti gli specchi.
Narciso divenne un giovane bellissimo, seppure molto vanitoso e completamente ammaliato dalla propria bellezza, incapace, proprio per questo, di cogliere la vita e i sentimenti che la sua bellezza suscitava in tutte le fanciulle.
Si innamorò di lui Eco che, respinta, morì di dolore.
A questo punto la dea Nemesi volle punirlo e durante una battuta di caccia lo indusse a guardare la propria immagine riflessa in uno stagno.
Il giovane s'invaghì di quell'immagine e, nel tentativo di raggiungerla, cadde e annegò.
Eros, mosso a pietà per il giovane, fece sì che sulle sponde dello stagno nascessero dei bellissimi fiori, i narcisi appunto, che chinano il capo sull'acqua alla ricerca del proprio riflesso.
Verso la fine di febbraio nelle aiuole che li ospitano, possiamo ammirare splendide varietà di narcisi. Se seguirete le mie istruzioni potrete continuare a contemplarli anche in casa.
Il materiale occorrente è il seguente: carta crespata da 180 gr. gialla in due tonalità (chiara e scura) e arancione, carta crespata da 60 gr. verde, cannuccia da bibita o ferretto plastificato, biadesivo verde da fioristi, nastro adesivo trasparente, colla vinilica, forbici.
Tagliate una striscia di carta gialla (tonalità scura) di 5 x 7 cm, applicate un po' di colla vinilica sul lato corto e unite, avvolgendo la striscia, le due estremità a formare un cilindro.
Mentre attendete che il cilindro si asciughi, ritagliate 5 petali da una striscia di carta crespata gialla (tonalità chiara) di 3,5 x 7 cm
(vedi figura ).
Per i pistilli, prendete la carta crespa arancione e ritagliate una striscia di 5 x 7,5 cm, ritagliate 8 frange fermandosi a circa 1 cm per tenerle unite alla base e arrotolatele una per una su se stesse
(vedi figura).
Arrotolate la striscia di frange sulla cannuccia (o su se stessa se intendete adoperare il ferretto) e bloccatela col nastro adesivo trasparente all'estremità della cannuccia. Se intendete utilizzare il ferretto, inserire il ferretto alla base della striscia arrotolata su se stessa e bloccate il tutto con il nastro adesivo trasparente.
Inserite il cilindro giallo sulla cannuccia (o sul ferretto) e fermatelo alla base col nastro adesivo trasparente.
Assemblate tutti i 5 petali di color giallo chiaro intorno al cilindro, fermandoli sempre alla base. Piegateli quindi all'indietro e modellateli in modo da incurvarsi leggermente verso l'esterno, assumendo un aspetto bombato.
Modellate il bordo superiore del cilindro, allargandolo leggermente, in modo che i pistilli si vedano meglio.
Ricoprite l'intero gambo, coprendo anche il nastro adesivo trasparente visibile alla base del fiore, col biadesivo verde da fioristi.
Ricavate un triangolino da una striscia di carta crespata gialla (tonalità scura) di 2 x 2 cm
(vedi figura ) e bloccatelo col nastro biadesivo verde sotto allo snodo della cannuccia per simulare la parte secca del fiore.
Infine ritagliate una foglia da una striscia di carta crespata verde di 2,5 x 14 cm
(vedi figura ) e fermatela al gambo col biadesivo verde.
Avrete così realizzato un bellissimo narciso con le vostre mani.
Un vaso di fiori di carta