LA MARGHERITA è il fiore dei bambini che amano raccoglierla per farne mazzolini e ghirlande.
In Scozia, è chiamata Bairn-wort, che vuol dire appunto fiore del bambino.
Le fanciulle amano predire il proprio avvenire sentimentale staccandone i petali mentre pronunciano "m'ama, non m'ama", per sapere se il loro amore è ricambiato.
Nel Medioevo, le donne riconoscevano pubblicamente di essere amate e di riamare quando concedevano al loro cavaliere il permesso di ornare il proprio scudo con due margherite. Opposto è il messaggio che altri hanno assegnato al fiore, quando una donna non era sicura dell’affetto dell’amato si ornava la fronte con margherite.
Nella simbologia cristiana i prati fioriti di Margherite rappresentano il Paradiso, l'innocenza e l'eterno candore di Cristo, della Vergine e delle anime sante.
La margherita e' un complimento alla bellezza, donatele sempre, anche senza motivo.
Questo fiore è molto semplice e veloce da realizzare con la carta crespa.
Eccovi di seguito le istruzioni necessarie.
Il materiale occorrente è il seguente: carta crespata da 180 gr. bianca e gialla, carta crespata verde da 60 gr., nastro biadesivo da fioristi, nastro adesivo trasparente, ferretto, forbici e tronchesina per tagliare il ferretto.
Per ottenere i petali tagliate una striscia di carta crespata bianca lunga 30 cm e alta 5 cm, praticate dei tagli ogni mezzo cm fermandovi a un centimetro dalla base
(vedi foto 1)
Tagliate una striscia di carta crespata gialla lunga 18 cm e alta 2,5 cm.
Arrotalate la striscia su se stessa
(vedi foto 2), bloccate il rotolino ottenuto, alla base, con del nastro adesivo. Inserite il ferretto nel rotolino e bloccatelo con del nastro adesivo trasparente.
Prendete la striscia dei petali bianca e arrotolatela al rotolino, fermandola alla base con il nastro adesivo trasparente. Ricoprite il tutto col nastro biadesivo verde da fioristi.
Piegate quindi all'indietro i petali e arrotondate con la forbice le estremità di ogni petalo
(vedi foto 3). Infine ritagliate una foglia da una striscia di carta crespata verde da 60 gr, alta 10 cm e larga 5 cm
(vedi foto 4) e fermatela al gambo col biadesivo verde.
Imparata la tecnica, del resto non difficile, si possono fare variazioni di colori a volontà.