Un fiore così semplice, ma armonioso e distinto nel suo stelo così rigido.
La calla è un fiore da regalare per rendere omaggio alla bellezza di chi lo riceve.
Cresce spontaneamente in Africa, nei pressi del fiume Transval, tra l'equatore ed il Capo di Buona Speranza.
Durante il periodo delle piogge fioriscono, nei periodi di siccità, invece, cadono "in letargo".
Ed ora, provate a realizzarlo con le vostre mani, seguendo le mie istruzioni.
Il materiale occorrente è il seguente: carta crespata da 180 gr bianca, gialla e verde, nastro biadesivo da fioristi, nastro adesivo trasparente, colla vinilica, ferretto, forbici e tronchesina per tagliare il ferretto.
Realizzate innanzitutto il pistillo: per ottenerlo ritagliate una striscia di carta crespata gialla da 180 gr alta 9 cm e larga 5,5 cm.
Arrotolate la striscia su se stessa sull'lato dell'altezza, in modo da ottenere un cilindro che bloccherete con della colla vinilica.
(vedi foto 1)
Lasciatelo asciugare, poi inseritegli il ferretto e bloccatelo alla base del pistillo con del nastro adesivo trasparente.
Adesso disegnate il fiore su un rettangolo di cartoncino alto 20 cm e largo 16 cm, deve assomigliare ad una goccia e ritagliatelo in modo da ottenere il modello.
Ritagliate, utilizzando il modello,il fiore su carta crespata bianca da 180 gr.
(vedi foto 2) .
A questo punto avvolgete con cura il fiore al pistillo e bloccatelo alla base del pistillo con del nastro adesivo trasparente.
Ricoprite l'intero gambo, coprendo anche il nastro adesivo trasparente visibile alla base del fiore, col biadesivo verde da fioristi.
Cercate di aprire la calla modellandola in modo che risulti bombata all'interno, mentre il margine superiore modellatela conferendogli una leggera bombatura verso l’esterno.
Infine ritagliate una foglia da una striscia di carta crespata verde da 180 gr alta 25 cm x 7 cm di larghezza e fermatela al gambo col biadesivo verde.
(vedi foto 3)
Realizzatene di vari colori e osservate il risultato visionando la
foto 4 .