Anemone
Anemone
Il significato di tristezza misto a speranza è confermato anche da numerose leggende cristiane in Terra Santa, dove gli anemoni crescevano numerosi, di colore rosso fuoco e profumatissimi.
Secondo la tradizione, questi fiori spuntarono dalle gocce del sangue di Cristo cadute ai piedi della croce. Mentre la mitologia greca, racconta che Chloris (la dea dei fiori) gelosa di Anemone che aveva catturato il cuore di Zefiro (il vento di primavera) e di Borea (la tramontana)lo trasformò in un fiore condannato a schiudersi precocemente sotto le violente carezze dei venti. Un fiore bellissimo, ma che dura poco. Il suo nome, non a caso, viene dal nome greco anemos, cioè vento.

Ed ora, provate a crearlo con le vostre mani ,seguendo le mie istruzioni.
Il materiale occorrente è il seguente: carta crespata da 60 gr. Viola, nera e verde,nastro biadesivo da fioristi, nastro adesivo trasparente, ferretto, forbici e tronchesina per tagliare il ferretto.
Realizzate innanzitutto i pistilli: tagliate una striscia di 5 x 25 cm di carta crespata nera e ritagliate delle frange larghe circa mezzo cm ognuna e fermandovi a circa 1 cm, in modo da tenerle unite alla base, e arrotolatele una per una su se stesse(vedi foto 1) .
Arrotolate la striscia di frange sul ferretto e bloccate il tutto con il nastro adesivo trasparente. Ritagliate una striscia alta 8 cm e lunga 36 cm, ripiegatela 6 volte a fisarmonica in modo da ottenere i 6 petali (vedi foto 2), ciascuno largo 6 cm e alto 8 cm.
Assemblate i 6 petali intorno ai pistilli, fermandoli sempre alla base col nastro adesivo trasparente. Ricoprite l'intero gambo col biadesivo verde da fioristi, coprendo anche il nastro adesivo trasparente visibile alla base del fiore.
Piegate all'indietro i petali uno ad uno e modellateli in modo che risultino bombati.
Infine, ritagliate la foglia da una striscia di carta crespata verde alta 12 cm e larga 6 cm (vedi foto 3) e fermatela al gambo col biadesivo verde.
Il vostro anemone è pronto, divertitevi a realizzarne altri nei vari colori. (vedi foto 4).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.