Il Fiordaliso
Il Fiordaliso
Una leggenda racconta che la dea Flora, avendo ritrovato morto in un campo pieno di fiordalisi il corpo dell’amato Cyanus , volle chiamare quei fiori proprio con il suo nome.
Il nome scientifico è infatti Centaurea Cyanus.
In Oriente, gli innamorati lo regalano all’amata nella speranza di ottenere la felicità da lei.

Ed ora, provate a crearlo con le vostre mani, seguendo le mie istruzioni.
Il materiale occorrente è il seguente: carta crespata da 180 gr. Blu e azzurra, carta crespa da 60 gr. verde, nastro biadesivo verde da fioristi, nastro adesivo trasparente, ferretto, forbici e tronchesina per tagliare il ferretto.
Realizzate innanzitutto i pistilli: tagliate una striscia di 5 x 10 cm di carta crespata azzurra e ritagliate delle frange larghe circa mezzo cm ognuna e fermandovi a circa 1 cm, in modo da tenerle unite alla base, e arrotolatele una per una su se stesse (vedi foto 1).
Arrotolate la striscia di frange sul ferretto e bloccate il tutto con il nastro adesivo trasparente.
Con la carta crespata blu ritagliate una striscia alta 8 cm e lunga 36 cm, ripiegatela 6 volte a fisarmonica in modo da ottenere i 6 petali con 5 punte (vedi foto 2), ciascun petalo vi risulterà largo 6 cm e alto 8 cm. Assemblate i 6 petali intorno ai pistilli, fermandoli sempre alla base col nastro adesivo trasparente. Ricoprite l'intero gambo col biadesivo verde da fioristi, coprendo anche il nastro adesivo trasparente visibile alla base del fiore.
Piegate all'indietro i petali uno ad uno e modellateli in modo che risultino bombati e con le punte rivolte verso l’esterno.
Infine, ritagliate la foglia da una striscia di carta crespata verde da 60 gr. alta 10 cm e larga 4 cm (vedi foto 3) e fermatela al gambo col biadesivo verde.
Se desiderate potete invertire i colori, usando la carta blu per i pistilli e la carta azzurra per i petali, otterrete così un mazzetto di fiordalisi di ottimo effetto oppure associateli ad altri fiori. (vedi foto 4).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.