Fiori di carta crespa per la festa della mamma
Domani è la seconda domenica di maggio, come da abitudine si festeggia la festa della mamma, se non abbiamo preparato nulla prima di adesso, niente paura, chi non ha in casa della carta crespa per farne delle decorazioni? Io penso tutte .. quindi abbiamo ancora qualche ora di tempo per prepararle.
Tutto il necessario:
- un foglio di carta crespa rossa
- della carta crespa verde scuro
- adesivo di carta verde in tinta con la carta verde
- forbici
- fil di ferro da fioristi o spiedini verdi di legno a piacere
- colla a presa rapida
1. Con delle forbici tagliamo delle strisce di carta crespa rossa alte 3 cm e lunghe a piacere per fare i petali delle rose, ogni striscia sarà un fiore.
Tagliamo a forma di stella irregolare la carta verde, facendo una forma per ogni fiore che vogliamo creare, diventerà la base del bocciolo.
2. Ripieghiamo morbidamente a metà le strisciole di carta rossa che abbiamo preparato precedentemente, cercando che siano morbide e non troppo regolari, dovranno essere dei petali leggeri, per cui un pochino li modelliamo per dare respiro al fiore.
3. Arrotoliamole adesso su se stesse partendo dal centro del fiore e quindi creando via via un rotolino più morbido verso l'esterno e molto saldo e stretto alla base.
4. Infiliamoci il filo di ferro come se fosse un pistillo facendo un occhiello in alto per bloccarlo nel centro del fiore. Se usiamo lo spiedino siamo certe che avrà più superficie per l'adesivo e quindi aderirà saldo alla carta anche senza Eventualmente nel dubbio possiamo mettere una goccina di colla a presa rapida tra il legno e la carta crespa.
5. Con l'adesivo di carta verde fissiamo la base del fiore perché non si apra.
6. Infiliamo dal basso la stella verde di carta fino alla base del fiore, fissiamola poi con l'adesivo in tonalità facendola aderire anche al gambo in metallo per dare spessore e rendere saldo il fiore, partendo dalla metà inferiore del bocciolo e procedendo a spirale verso il basso.
A questo punto il primo fiore è completato, se vogliamo possiamo metterci della carta crespa verde lungo il gambo tagliandone delle foglioline per decorarlo, altrimenti, finiti i boccioli, il numero ideale è almeno 5, possiamo saldarli a mazzetto tutti insieme con il nastro adesivo di carta verde, facendo un unico gambo, che potrà anche essere ripiegato a spirale per diventare un centro tavola autonomo, semplice e carino per una giornata speciale.