Creare i fiori con la carta crespata
Creare i fiori con la carta crespata
I fiori naturali hanno la straordinaria capacità di trasformare con la loro presenza l'aspetto del nostro ambiente ma, purtroppo, la loro effimera bellezza svanisce velocemente.
È così che, innamorata dei fiori, ho provato a catturare in modo tangibile la loro bellezza per perpetuarla nel tempo.
Ho cominciato quindi a realizzare composizioni floreali di carta crespata, dando vita a fiori che non sfioriranno mai.
Le composizioni, con la loro forma e i colori dei fiori, doneranno così, a chi le osserva, una brezza gioiosa. La carta crespata è un materiale che può essere tagliato e modellato facilmente.
Per realizzare fiori come anemoni, papaveri, dalie stellate e crocus vi occorrerà della carta crespata da 60 gr. mentre per confezionare rose, margherite, calle, narcisi, stelle di natale, garofani ecc., utilizzerete carta crespata da 180 gr.
Gli strumenti da adoperare sono forbici, tronchesina, nastro adesivo di carta da fiorai, filo di ferro plastificato sottile, nastro adesivo trasparente e colla vinilica.
Questa volta vi descriverò come cimentarsi nella realizzazione della dalia stellata.
Da un rotolo di carta crespa da 60 gr. gialla (o del colore che preferite) tagliate una striscia alta 12 cm, ripiegatela più volte a fisarmonica in modo da ottenere una striscia ripiegata da 12 cm x 4 cm e ritagliate la forma del petalo (vedi figura).
Arrotolate la punta di ciascun petalo, quindi raggruppate i petali in mazzettini di 5 fermandoli alla base con del nastro adesivo trasparente.
Quando avrete preparato 6 mazzettini da 5 petali, assemblateli insieme e fermate il tutto alla base ancora con nastro adesivo trasparente.
Inserite il filo di ferro per realizzare il gambo e fermatelo col nastro adesivo trasparente.
A questo punto rifinite il tutto (base del fiore e gambo) ricoprendolo con del nastro adesivo di carta da fiorai verde.
Adesso disegnate la foglia del fiore su un rettangolo di cartoncino alto 15 cm e largo 7 cm (vedi figura) e ritagliatela in modo da ottenere il modello.
Ritagliate, utilizzando il modello, la foglia su carta crespata verde, sempre da 60 gr., e fermatela al gambo direttamente col nastro adesivo verde da fiorai.
Avrete così realizzato un fiore con le vostre mani(vedi la foto).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.