Quando arriva il momento di acquistare casa, il primo problema che ci tormenta è il mutuo. Oggigiorno però in nostro aiuto ci sono tantissimi mezzi per fare la scelta giusta! La tecnologia ormai è entrata a far parte della nostra vita quotidiana, e in ambiti a volte anche impensabili. Ad esempio nel web esistono innumerevoli offerte e proposte online, che grazie ai tanti siti specializzati, ci aiutano a scegliere e consultare le migliori proposte per l'accensione del mutuo per la nostra casa: in un solo click e semplicemente da casa, infatti, ora è possibile poter accendere il proprio mutuo, consultando portali specializzati, ad esempio come
Migliori-Mutui.it, in tutta tranquillità e con la certezza di risparmiare tempo e denaro. Il secondo problema è la cura e protezione della propria abitazione, ad esempio quando ci assentiamo per un lungo periodo, come per le ferie. Un impianto di sicurezza domestico incide non poco sui costi e contribuisce ad appesantire il mutuo.
Fortunatamente, oggi esistono
soluzioni molto economiche per la gestione della sicurezza di casa; soluzioni che ancora una volta vengono da quel mondo in continuo sviluppo che sono le applicazioni dei moderni dispositivi di comunicazione quali smartphone o tablet. Parliamo di strumenti semplici nell'installazione e gestione. Un primo esempio è rappresentato dalla cooperazione tra pc, un particolare programma, Ustream, una webcam, uno smartphone e la connessione ad internet. Tramite il portale Ustream.tv, si può tenere sotto controllo la propria casa grazie ad una o più webcam che trasmettono al server le immagini in diretta, che possono essere visualizzate nel proprio smartphone con l'omonima applicazione.
Per controllare la nostra casa potremo utilizzare solamente uno smartphone, che magari non usiamo più, che abbia installata l'applicazione Allarme Antifurto Casa, disponibile per Android nel Google Play Store. Prima di uscire di casa, si attiva l'allarme con un click sullo schermo. Si può attivare l'antifurto anche con una chiamata da un numero appositamente configurato. Dal momento in cui si attiva l'allarme si hanno 30 secondi per uscire di casa, dopodiché si attiverà il sensore di movimento. D'ora in poi, chiunque entri nella vostra casa ha 10 secondi per inserire il codice di sblocco corretto. Se scadono i 10 secondi o se vi è un errore nella digitazione della password, la widget invia una chiamata ai numeri telefonici scelti per ricevere l'avviso che vi è un intruso nella propria abitazione. Anche in questo caso, l'allarme si può disattivare da remoto tramite una telefonata dal numero di telefono precedentemente configurato.
Se invece abbiamo un vecchio iPad o iPhone li possiamo usare come antifurto integrato alla webcam. Per l'iPad occorre l'app Antifurto Domotico HD, per quanto riguarda l'iPhone,
l'applicazione Home Safe Pro, scaricabili dall'Apple Store. Ovviamente, in tutti i casi occorre avere una connsessione ad internet sempre attiva. Home safe Pro ed Antifurto Domotico HD sono adattamenti della medesima applicazione. Con esse, rispetto alle altre app che consentono la registrazione via webcam, si otterrà il vantaggio di usufruire anche del riconoscimento facciale. Inoltre, durante le riprese è possibile configurare l'autoscatto a tempo o nel momento in cui viene riconosciuto un volto, e l'invio automatico su Dropbox! Per iPhone e iPad è consigliabile anche l'app GuardRemote per chi ha il kit Antifurto365 Sentinel, che si basa sul controllo dell'edificio ad onde radio.
Insomma, questi sono solo alcuni esempi di come sia possibile, con una spesa molto contenuta, mettere in piedi un sistema antifurto fai da te per la propria casa! Da oggi si potrà controllare la propria abitazione senza pensieri ed in ogni momento, garantendo tranquillità e serenità alle vacanze!