Raccolta tappi: un viaggio solidale
Raccolta tappi: un viaggio solidale
TrentinoSolidale onlus da qualche anno propone alle scuole e agli uffici pubblici la RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA, si tratta di una iniziativa che da qualche anno interessa le persone sensibili al recupero dei materiali pregiati. Questa plastica viene reimpiegata per la produzione di panchine, oggetti di arredamento urbano e casalingo di pregio e di valore. Attualmente la plastica viene recuperata anche per la creazione di materiali edili da riciclaggio solidi e resistenti.

Il progetto Raccolta dei Tappi di Plastica è rivolto principalmente alle scuole, nelle Isole Ricreative, un luogo dove i bambini fin da piccoli possono imparare il valore di un piccolo gesto quotidiano, fatto per se stessi e per gli altri. TrentinoSolidale ha dato da tempo la disponibilità a tutti gli Istituti Scolastici interessati per portare dei bidoncini di raccolta dei Tappi di Plastica, da posizionare in una zona ricreativa delle scuole, dove i bambini possono mettere i loro tappi.

I volontari dell'associazione sono a disposizione per tenere incontri informativi sulla Raccolta dei Tappi di Plastica nelle scuole e con gli alunni per parlare di solidarietà e di ambiente. In totale durante l'anno scolastico in chiusura sono state impegnate oltre trenta persone nel progetto della Raccolta dei Tappi, dalla presentazione, alle consegne dei materiali, dall'informazione, agli incontri con dirigenti, insegnanti e alunni e infine ai ritiri della plastica.

NON TUTTI I TAPPI SONO UGUALI ecco i tappi che conviene conservare per fare una buona raccolta:

- Tappi delle bottiglie di acqua e bibite
- Tappi dei succhi di frutta in plastica
- Tappi delle confezioni tetrapack e vino
- Tappi dei detersivi
- Tappi del caffé in barattolo
- Tappi dei dentifrici
- Tappi delle bombolette
- Contenitori dei giochini degli ovetti

Si tratta della plastica marchiata PE 02 e PP 05 una plastica pregiata, migliore di altri tipi di plastica, per cui dividerla dal resto del multimateriale permette di fare due buone azioni: una ambientale e una economica.

Le attività che gli educatori e gli informatori di TrentinoSolidale onlus sono disponibili a presentare anche a gruppi di ragazzi e di bambini sono le seguenti, con alcune integrazioni a partire dall'anno scolastico 2013/14:

- Distribuzione volantini e materiali informativi
- Incolla il Tappo, collage per bambini di età 3/5 anni
- Girotondo Solidale, per bambini di età dai 3/7 anni
- Come si dice .. esperienze interculturali linguistiche sotto forma di gioco/canzone in lingua senegalese, argentina, nigeriana, inglese, francese.
- Ho avuto bisogno .. Mi hanno aiutato! per ragazzi dagli 8/13 anni
- Video proiezioni per le scuole elementari e medie inferiori sui temi della solidarietà o del ricico materiali
- Materiali da laboratorio in PPT per gli Istituti Superiori realizzati a cura dell'Associazione H2O+ 
- Flash Mob - Un salto contro la povertà.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.