proteggersi dal sole
proteggersi dal sole

L’abbronzatura non è solo un fenomeno che fa diventare la pelle scura. Le cellule dello strato superficiale della pelle producono un pigmento denominato melanina, che conferisce alla pelle il suo colore e serve a proteggere le cellule dall’assorbimento dei raggi ultravioletti (UV). Quando si espone la pelle ai raggi UV, la produzione di melanina aumenta e la pelle diventa scura (abbronzatura). La melanina fornisce un grado di protezione dal sole che equivale a quello di una crema solare con fattore di protezione 2.

Molte persone credono che l’abbronzatura sia indice di buona salute, ma in realtà l’abbronzatura è la conseguenza di un danno provocato dall’eccessiva esposizione ai raggi UV. Persino una leggera abbronzatura indica che la pelle ha cercato di proteggersi aumentando la produzione di melanina.

Diverse persone pensano che abbronzarsi non sia dannoso a condizione di non scottarsi. Tuttavia, anche abbronzarsi senza scottarsi può danneggiare le cellule della pelle, causando alterazioni, invecchiamento precoce e rischio di cancro della pelle.

In Australia, i livelli dei raggi ultravioletti (UV) sono così alti, che persino le persone con pelle olivastra o pelle naturalmente scura possono essere considerate a rischio di alterazioni e cancro della pelle. I raggi ultravioletti non sono né visibili, né percettibili. I raggi UV non sono legati alla temperatura e possono attraversare nuvole sottili, quindi le scottature solari possono verificarsi anche in giornate fresche e nuvolose.

Una scottatura solare può avvenire in meno di 15 minuti. Nel giro di qualche ora la pelle bruciata si arrosserà, ma la scottatura continuerà ancora a svilupparsi negli 1-3 giorni successivi all’esposizione ai raggi UV. In caso di scottature solari gravi (gonfiore, febbre, nausea), consultate il medico. Poiché le scottature solari possono provocare disidratazione, è importante bere molti liquidi, ma evitate le bevande fredde che possono causare brividi.  Può anche essere utile fare una doccia con acqua non calda (ma nemmeno fredda) e applicare impacchi freschi.

In caso di scottature lievi o moderate:

Bevete molti liquidi
Fate una doccia o un bagno con acqua non calda – dopodiché procedete all’asciugatura tamponando delicatamente la pelle
Se necessario, fatevi consigliare dal vostro farmacista una crema adatta a lenire le scottature o un altro rimedio in grado di alleviare il dolore.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.