Un aiuto tutto naturale per chi soffre di cistite
Un aiuto tutto naturale per chi soffre di cistite



La cistite è un’infiammazione delle vie urinarie, le cause sono soggettive, può trattarsi di una trasmissione di batteri, indumenti troppo stretti, stress, stitichezza, igiene poco curata, cambi di stagione, difese immunitarie basse, rapporti sessuali frequenti o invasivi. In solistica si considera anche il fattore energetico ed essendo coinvolto il secondo chakra, si può prendere anche in considerazione, un rapporto affettivo con il partner poco coinvolgente, abusi sessuali, un non accettare la propria sessualità, conflitti, traumi.
Esistono molte tecniche per riequilibrare i chakra: cristalloterapia, reiki, riflessologia plantare, shatsu, fiori di Bach, yoga, meditazione,  ecc ecc.
Cerchiamo in questa rubrica di trattare il problema con un aiuto che ci viene dalla natura, un decotto facile e molto buono.

Ingredienti:

30 gr di uva ursina,
10 gr di malva,
20 gr di betulla,
10 gr di semi di finocchio,
10 gr di anice stellato,
10 gr di eucalipto,
10 gr di fiori di camomilla.


In un pentolino metti 500 ml di acqua e due cucchiai di erbe ben miscelate, appena l’acqua bolle spegni e copri con un piattino lascia in infusione dai 10/15 minuti, poi filtrare con un passino di rete molto fine, per dolcificare ti consiglio il miele ottimo in questo caso quello di pino mugo, aiuta i problemi legati alle vie urinarie. Bevi il decotto durante la giornata, altro consiglio in caso di cistite, bevi molta acqua ti aiuterà ad eliminare le scorie e le tossine, attraverso la sudorazione e l’urina.
L’uso della propolis con il miele ci darà un ulteriore aiuto, infatti la propolis è “l’antibiotico” naturale che le nostre laboriose api ci regalano.

Propolis proprietà: http://www.angelini.it/canale-file/1012353_La-propoli--l-antibiotico-naturale.htm

Uva ursina proprietà: http://www.inerboristeria.com/la-pianta-di-uva-ursina.html

(Se il problema della cistite persiste consulta il tuo medico).

di Sabrina Manente
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.