Anoressia: quel dolore nel cuore
L’anoressia è una malattia spesso silenziosa, si insinua nella mente delle persone indifferentemente dal loro stato sociale, dalle loro possibilità economiche e soprattutto, indipendentemente dal loro aspetto fisico.
Lo stato mentale in cui ci si ritrova porta a credere che la felicità sia un qualcosa che dipenda dal nostro corpo. Insomma, molto spesso la felicità dipende da noi, come si dice “la più coraggiosa decisione che si prende ogni giorno è quella di essere felici”; ma non è il nostro corpo a fare la felicità.
Troppo spesso gli stereotipi la fanno da padrone e avvolgono le incertezze. È un filo sottile che coinvolge sia uomini che donne di qualsiasi età. Molto spesso, oltre a motivi psicologici di base, vi si arriva a causa di diete fai da te che si trasformano in tunnel da cui non si riesce più ad uscire.
Quando si vogliono intraprendere delle diete o si sente che qualcosa nel proprio corpo non va ci si può rivolgere a dietologi o nutrizionisti. Solo delle persone specializzate saranno in grado di definire se il problema è reale o meno e, in uno o nell’altro caso, supportare il paziente perché ritrovi la soddisfazione di guardarsi allo specchio e di star bene con se stesso.
Ph. Internet