Come riciclare il pane vecchio appena scongelato: ecco una ricetta della nonna, che insegna come fare a recuperare il pane vecchio che resta in casa quando se ne compra troppo.
Ingredienti: pane raffermo o scongelato, spezie a piacere, latte/olio/pomodoro fresco, formaggio, sottilette, prosciutto, radicchio e verdurine sottolio (fungjetti, carciofini, peperoni o olive)
Passo numero uno: recuperare il numero di panini che si intendono mangiare, in genere uno se è grande oppure due a testa se sono piccoli.
Passo due: tagliare longitudinalmente il pane solo nella parte più alta, creando delle fessure per metterci il ripieno.
Bagnare con il succo di pomodoro, con il latte o in alternativa con dell'olio a goccia le fessure in modo da ammorbidire il pane. Tagliare a fettine sottili sottilette, formaggio, prosciutto, infilando il tutto nelle fessure dei panini.
Condire con spezie a piacere, ad esempio con peperoncino o paprika, in alternativa anche pepe o sale. Per gli amanti del genere sono adatti anche olive a pezzetti, peperoni sott'olio o funghetti e carciofini a piacere.
Infine passo tre: infornare per circa dieci minuti, fintanto che il formaggio sarà fuso in forno a 125° possibilmente ventilato e messo sulla funzione per "pollo/grill".