Cari lettori di Donnissima, in questo post vi propongo la ricetta delle Pizzelle Sprint. La ricetta l’ho ideata pensando all’antica tradizione partenopea dei calzoni con pomodoro e mozzarella. Le mie pizzelle contengono invece un ingrediente frivolo come le melenzane a funghetti. Dunque, un piatto adatto alla stagione autunnale e ai primi freddi.
Ingredienti:
Farina 400 grammi , 15 grammi lievito a cubetti , olio extravergine d’oliva 4 cucchiai, sale, un uovo.
Per il ripieno: mortadella, provola o provolone affumicato, melenzane, pomodorini freschi, aglio, olio extravergine d’oliva, sale.
Impasto per le pizzelle: versare la farina in una ciotola. Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e aggiungerlo alla farina. Amalgamate. Aggiungete sale, olio e continuate ad amalgamare fino a quando non diventa omogeneo. Successivamente, coprire la ciotola con un canovaccio e lasciar crescere per almeno un’ora o più fino a quando non raddoppia di volume.
Ripieno sprint: Sciacquare le melenzane e i pomodorini. Tagliare le melenzane e i pomodirini a cubetti. In una padella soffriggere aglio, olio e un pizzico di sale. Aggiungere gradatamente pomodori e melenzane e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno un quarto d’ora. Nel frattempo tagliare a cubetti anche la provola o il provolone e la mortadella a listarelle.
Quando l’impasto è lievitato il doppio del suo volume riversarlo su un ripiano cosparso di farina e stenderlo con le mani o con il mattarello. In mancanza di questo arnese è possibile servirsi di una bottiglia. Una volta steso l’impasto, adagiare il ripieno su una metà e richiuderlo. Tagliare in cinque o sei pezzi da richiudere poi ai lati. Sbattere un uovo e spennellarlo su ogni pezzi. Infornare per almeno un quarto d’ora a 220 gradi nel forno precedentemente riscaldato.
Buon Appetito!!!