PAN BRIOCHE IN GIALLO
PAN BRIOCHE IN GIALLO
Il nome di questa ricetta deriva dalla zucca gialla che rappresenta l’ingrediente principale. La zucca è uno degli ortaggi più grandi presenti in natura e deriva dalla famiglia delle Cucurbitacee ed è originaria con molta probabilità dell'America Centrale. Quest’alimento è versatile e si adatta a molte ricette. Può essere cotto al forno, al vapore, nel risotto, nelle minestre e persino fritto in pastella. La zucca inoltre, si trova sotto le luci dei riflettori nel periodo di Halloween quando soprattutto nei paesi anglosassoni si utilizza per la costruzione della Jack-o’lantern o meglio la lanterna che si utilizza per scacciare streghe e fantasmi. Inoltre, quest’ortaggio ha diverse proprietà. Per esempio la polpa è ricca di carotenoidi, mucillagini e sostanze pectiche. Invece nei semi sono presenti fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. Infine, la polpa e il succo costituiscono degli ottimi antidiuretici. Come si prepara quindi il Pan brioche in giallo?

Ingredienti:
500 gr. di zucca gialla, 2 fogli grandi di colla di pesce, 100 gr di zucchero, zucchero a velo quanto basta, 10 cl acqua, pan brioche a fette. Per la salsa: 10 cl di acqua, 15 cl di panna, 150 gr di zucchero, 80 gr di cacao.

Preparazione:
Preparare una purea facendo cuocere 400 gr di zucca con acqua e zucchero, poi setacciarla ancora calda e unirvi la colla di pesce precedentemente ammollata. Far raffreddare, incorporare la panna montata e con il composto ottenuto formare delle quenelles da freddare in frigo. Per la salsa, portare a bollore lo zucchero con l’acqua, unire il cacao e la panna e far freddare in frigo. Tostare il pan brioche e tagliarlo con un coppapasta tondo. Tagliare a julienne la zucca rimasta e friggerla, formare quattro nuvole prima che si freddi e cospargerle con abbondante zucchero a velo. Adagiare al centro di un piatto piano il pan brioche e poggiarvi sopra le quenelles di mousse di zucca, formando una stella e versando la salsa a decoro. Completare con la julienne fritta.

Buon Appetito!

FONTE: http://www.benessere.com/dietetica/arg00/proprieta_zucca.htm
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.