Peperoni aromatici: mangiare sano con sapore
Peperoni aromatici: mangiare sano con sapore
Cari lettori di donnissima la ricetta che vi propongo, vuole essere un mio personale tentativo di provare una ricetta light e gustosa allo stesso tempo. Noterete che tra gli ingredienti manca il sale. Ho voluto insaporire questo piatto attraverso condimenti diversi rispetto al sale spesso usato per esaltare il gusto di determinati cibi.  Inoltre, voglio elencarvi le proprietà nutritive di alcuni ingredienti che ho scovato qui navigando nel web.  In primis, i peperoni riconoscono tra le maggiori proprietà nutrizionali la vitamina C. Infatti, per quanto credenze popolari facciano credere l'opposto, i peperoni possiedono una maggiore quantità di vitamina C rispetto a spinaci e cavoli. Da non sottovalutare è anche la Provitamina A o detto Carotene, maggiormente presente nei peperoni rossi. Infine, in minori quantità i peperoni possiedono anche vitamina B e vitamina E.
Altro ingrediente salutare presente nella ricetta di questo post è la salvia. Si tratta di un'erba digestiva che sembra alzi la pressione sanguigna e che si contraddistingue perchè alzerebbe la pressione sanguigna e perchè sembra essere stimolante, antisettica, diuretica. Infine, abbassa lo zucchero nel sangue.  La maggiorana è un'erba aromatica che genera un effetto rilassante della muscolatura respiratoria e digestiva, fortificante, è un efficace sedativo. Infine, l'aglio sempre presente sulle nostre tavole che si presenta come una pianta dotata di numerose attività medicamentose. La principlae è è quella antiaggregante piastrinica. Vista la fama che accompagna l'aglio da tempo immemore circa l'alito cattivo che genera, pochi sanno che l'allicina e altre sostanze che  lo compongono si sono dimostrate capaci di ridurre fortemente l'aggregazione piastrinica, cioè la capacità delle piastrine di raggrupparsi tra loro e di formare dei coaguli.
Bene. Gli ingredienti per cucinare questi peperoni aromatci quali sono?
Quattro peperoni, due rossi e due gialli,olio, aglio, peperoncino, erbe aromatiche, sugo di pomodoro o pomodorini freschi e mezzo bicchiere di vino rosso.

Procedimento:
Iniziate a far bollire l'acqua a fuoco lento per un paio di minuti. Nel frattempo tagliate a dadini i peperoni e immergeteli nell'acqua. Lasciateli bollire per almeno mezz'ora affinchè l'acqua ne prenda tutto il sapore. Man mano aggiungete aglio, peperoncino, erbe aromatiche e olio. Cuocete senza coperchio fino a far asciugare l'acqua in eccesso. Aggiungere il vino. Continuare a cuore. Servire accanto a carne o pesce a vostro piacimento.

Buon appetito!!!


fonte: http://www.megliosapere.info/2010/01/peperoni-proprieta-benefici/
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.