E’ diventata famosa, soprattutto in America, grazie alla festa di Halloween festeggiata proprio di recente, e per le sue mille forme e i più svariati colori della buccia. Per questo, diciamo che si presta ad essere l’espediente ideale per realizzare quelle sagome mostruose illuminate internamente dalle lanterne, simbolo appunto di questa ricorrenza, ma in realtà è soprattutto un alimento ricco e salutare.
La zucca possiamo dire rappresenti una delle star della cucina autunnale, per svariate ragioni:
con questo ortaggio si preparano stufati, zuppe, creme e purè, salse per carne e pesce e anche deliziosi dessert. Dagli antipasti ai primi, passando per i secondi e i contorni, costituisce quindi un cibo molto versatile in cucina e fondamentale per la nostra alimentazione viste le sue tante proprietà nutrizionali.
Studi approfonditi hanno dimostrato, in effetti, che l’olio contenuto nei suoi semi è una grande fonte di proteine vegetali e addirittura il più efficace rimedio nella lotta contro i radicali liberi. E’ risaputo, inoltre, come possiamo intuire dal suo colore, che la polpa è ricchissima di betacarotene e carotenoidi, i quali hanno una potente azione antiossidante, perciò proteggono le cellule dalla degenerazione e dall'invecchiamento e aiutano a potenziare le naturali difese dell'organismo. Sono sostanze antitumorali e anti-età, cardine della protezione cellulare, quindi ci aiutano anche per la prevenzione del cancro e contro lo stress della ripresa del lavoro.
È non è tutto! La zucca è molto tenera e digeribile, dunque perfetta anche per far fronte ai sintomi gastrointestinali di stagione.