INGREDIENTI PER 6 PERSONE
• Crema di cacao e nocciole (bianca)175 g
• Crema di cacao e nocciole175 g
• Farina tipo 00330 g
• Cacao dolce60 g
• Uova9
• Latte intero390 ml
• Burro65 g
• Sale1 pizzico
•
La torta di crêpes è un dolce al cioccolato ghiotto e facile da preparare, ideale per le feste di compleanno o per una merenda ricca. Le crêpes sono un piatto di origine francese che si presta sia a farciture dolci (marmellate; confetture; creme e cioccolata), sia a farce salate (spinaci e ricotta; funghi e besciamella). La versione più conosciuta è sicuramente quella delle crêpes alla Nutella, tentazione irresistibile consumata come street food durante le serate estive ma anche quando la stagione si fa più fredda. Il pregio di questa ricetta risiede nella semplicità degli ingredienti necessari per la preparazione di base: uova, farina e latte. Noi abbiamo preparato l’impasto come si fa tradizionalmente, mescolando gli ingredienti in una ciotola capiente e utilizzando una frusta, ma potete semplificare ulteriormente il procedimento. Come? Inserite gli ingredienti in una bottiglia, agitate vigorosamente e il gioco è fatto: crespelle morbide e sottili pronte agli usi più disparati. Questa volta, per formare una torta multistrato da farcire con crema di nocciole classica alternata a crema di nocciole bianca e granella di pistacchio vi consigliamo di utilizzare crêpes sottilissime. Completate spolverizzando con cacao o zucchero a velo.
PREPARAZIONE TORTA DI CRÊPES
In una ciotola capiente (o in alternativa in una bottiglia), versate il latte, le uova, la farina, il cacao, 60 g di burro fuso e il sale.
FacebookTwitterGooglePinterest
Mescolate vigorosamente con la frusta per ottenere un composto liscio e omogeneo.
Ungete leggermente una padella antiaderente con il burro rimasto. Versate una quantità d'impasto tale da coprire il fondo. Quando il composto è cotto (circa un minuto), giratelo per completare la cottura. Preparate tutte le crêpes e impilatele una sull'altra per mantenerle calde e morbide. Conservate le crêpes da parte fino al successivo utilizzo.
Alternate strati di crêpes con crema di nocciole bianca e crema di nocciole al cioccolato, spalmandola in modo omogeneo su tutta la superficie della crespella. Su ogni strato, unite poca granella di pistacchi.
Spolverizzate la torta con zucchero a velo.