Un dessert sempre fresco, originale e delicato, da servire come sfizioso e festoso fine pasto o da gustare come merenda rinfrescante. Bello da vedere grazie all'effetto scenografico delle fragole, questo dolce al cucchiaio è anche semplice da preparare. Seguendo in dettaglio la ricetta si avrà una valida alternativa al tiramisù classico, nonché un dolce appetitoso, invitante e goloso.
PREPARAZIONE:
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
• assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone circa 15 minuti prima della preparazione;
• assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per la realizzazione come prima cosa dovrete munirvi di una ciotola molto capiente. Quindi versate al suo interno lo zucchero e i tuorli d'uovo e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto molto vellutato.
Una volta portato a termine questo passaggio, insieme alla crema ottenuta in precedenza unite e mescolate il Mascarpone. Quindi lasciate da parte la mousse ottenuta e procedete a montare i bianchi d'uovo a neve ben frema.
A operazione conclusa procedete ad incorporare delicatamente i bianchi precedentemente montati a neve alla crema di mascarpone e uova. A questo punto prendete un piatto fondo e versate al suo interno il succo di frutta miscelato e, se lo gradite, un po' di liquore.
Inzuppate in questa bagna i biscotti savoiardi, adagiateli dunque su un piatto e ricoprite il primo strato di biscotti con la mousse tenuta da parte. Inzuppate altri savoiardi e adagiateli sul primo strato.
Versate la crema sopra ogni strato e proseguite alternando strati di savoiardi e strati di crema fino ad esaurimento degli ingredienti.
Conclusa l'operazione dovrete mettere il tiramisù alle fragole in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire il dolce decoratelo con le fragole tagliate a fettine.