gelato fatto in casa
gelato fatto in casa
RICETTA GELATO FATTO IN CASA SENZA GELATIERA
Ottimo come spuntino o merenda e non solo d’estate, il gelato, se preparato in casa con ingredienti sani, può rivelarsi anche un ottimo sostituto per il pranzo durante quelle giornate in cui le temperature sono molto alte e non abbiamo per niente voglia di cucinare. L’importante è recuperare a cena con un sano e nutriente piatto unico.
Molto amato dai bambini che al gelato non sanno proprio dire di no, prepararlo insieme non solo si rivelerà un momento divertente da trascorrere insieme ai piccoli ma anche un’ottima occasione per spiegare loro quanto è importante preparare in casa tanti degli alimenti che, ogni giorno, acquistiamo al supermercato: prima di tutto per la nostra salute e anche per risparmiare sui costi della spesa.
LEGGI ANCHE: Sorbetti fatti in casa, una raccolta di ricette deliziose
RICETTA GELATO FATTO IN CASA
Ecco allora come preparare un ottimo gelato senza utilizzare la gelatiera: basta un semplice frullatore per ottenere un gelato cremoso e gustoso.
Correte quindi al mercato, fate una bella scorta di frutta di stagione e seguite, passo per passo, le nostre indicazioni per preparare in casa, senza gelatiera, un ottimo gelato fai da te:
INGREDIENTI
 250 gr di panna liquida
 300 gr di latte
 Frutta fresca di stagione a piacere
OCCORRENTE
 Un frullatore o robot da cucina
 6/12 formine del ghiaccio
PREPARAZIONE
- Versate il latte e la panna nelle formine del ghiaccio e poi riponetele in freezer: questa operazione serve per ridurre il volume del latte e della panna in modo che sia più facile frullarle, dopo che si saranno congelate.
- Lavate la frutta, eliminate gli eventuali piccioli e torsoli, se si tratta di frutta biologica mantenete anche la buccia. Frullate la frutta e riponete il tutto in un contenitore.
- Trascorsa un’ora valutate se il latte e la panna risultano congelati, in tal caso frullateli. Riponete una parte del composto di panna e latte in una ciotola e un’altra parte mescolatela con la frutta.
- In questo modo avrete ottenuto due gusti: fior di latte e gelato alla frutta.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.