ciambella al limone
ciambella al limone
Questa mattina voglio proporvi un buon dolce da fare in casa, buono sano e genuino, da realizzare con gli agrumi del vostro giardino o da acquistare da un buon orto-frutta, prima che la stagione degli agrumi termina del tutto. Ecco la ricetta:

Ingredienti
per 8 persone
• 225 grammi di zucchero
• 285 grammi di farina 00
• 1 bustina di lievito vanigliato
• 3 limoni (il succo)
• 135 millilitri di olio di girasole
• 3 uova


Preparazione - Ciambella al limone
1. Pesate le parti liquide della ricetta: mettete l’olio di girasole in un bicchiere e spremete il succo dei 3 limoni. In una ciotola capiente unite zucchero e uova. Nel frattempo accendete il forno a 170 gradi e portatelo a temperatura.

2. Con una frusta sbattete energicamente uova e zucchero fino a farli gonfiare leggermente. Poi unite lievito e farina e amalgamate il più possibile così da inglobare la parte secca al composto precedente

3. Ora unite l’olio e il succo di limone e continuate a girare. Il risultato sarà un composto denso e omogeneo. Ungete e infarinate la tortiera, versatevi il composto e infornate per 35 minuti. Lasciate raffreddare bene prima di sformare.

Ed ecco la ciambella al limone pronta per essere gustata
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.