caramelle al latte fatte in casa
caramelle al latte fatte in casa
Ricetta di caramelle al latte fatte in casa

 è per eccellenza uno dei dolci più ricchi e irresistibili che esista. Di solito lo compriamo al supermercato, ma ... non vuoi prepararlo con le tue mani e goderti uno squisito caramello al latte artigianale? Se la tua risposta è sì, guarda e scrivi la seguente ricetta per sorprendere tutti con questo dolcetto fatto in casa.

Vediamo come è fatto:

ingredienti:
Latte intero 1 lt
Zucchero 250 g
Bicarbonato di sodio 1/2 cdita
Vanilla Essence 1 cucchiaio


preparazione:


Mettere il latte in una brocca e portare a fuoco medio fino a quando non inizia a bollire.


Quando il latte bolle, aggiungere lo zucchero e iniziare a mescolare costantemente con un cucchiaio di legno in modo che la base non formi grumi.


Aggiungere l'essenza di vaniglia e il bicarbonato di sodio mentre si mescola la preparazione. Questo processo richiederà un po 'di tempo e richiede molta pazienza, ma se lo desideri, puoi posizionare 3 sfere di vetro sul fondo del vaso per evitare che la preparazione si attacchi e formi grumi.




All'inizio vedrai che il latte assume un colore più giallastro, simile a quello del latte condensato, come mostrato nella foto.

Se in qualsiasi momento la preparazione inizia a bollire la preparazione, togliere alcuni secondi di fuoco fino a quando la preparazione diminuisce il suo volume e tornare a cucinare.



Dopo un po ', la preparazione è già più simile al colore di dulce de leche, anche se la sua consistenza è ancora liquida. Non dimenticare di smettere di mescolare se non hai messo le palline di vetro, questo processo in cui il dulce de leche impiega dura almeno 1 ora.



Per determinare il punto esatto in cui si trova il dulce de leche, puoi mettere una piccola porzione su un piatto e il dulce de leche non dovrebbe essere gocciolato, ma dovrebbe avere una consistenza. Ma anche, un altro modo per corroborare il punto del dulce de leche, è facendo passare il dito al centro del cucchiaio con cui si stava mescolando e si deve formare un solco che non ritorni insieme.



Una volta che il dulce de leche è al punto giusto, togliere dal fuoco, togliere le palline di vetro se sono state usate e lasciare raffreddare. Portare il frigorifero a piacere.

segreti:
Se il dulce de leche sembra grumoso o come se fosse stato tagliato, dare qualche tocco al mixer in modo che abbia di nuovo la texture originale.
Con queste quantità, rimarrà circa mezzo chilo di caramelle al latte.
Hai visto quanto è facile preparare dulce de leche a casa? Hai già una nuova opzione per accompagnare il tuo brindisi o i dessert che ti piacciono di più.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.