Biscotti morbidi al limone: sono dei dolcetti buonissimi dal gusto e profumo inconfondibile del limone, le crepe in superficie sono la particolarità di questi biscotti, molto friabili e perfetti per il the oppure per uno spuntino goloso. Sono una bella idea se vi piacciono i regali fatti con le vostre mani, magari accompagnati dal limoncello di Sorrento fatto in casa. Conservateli o regalateli in una bella scatola di latta che ne preserva la freschezza più a lungo.
Ingredienti per 30 biscotti
270 gr di farina 00
100 gr di burro
90 gr di zucchero semolato
8 gr di lievito per dolci
2 limoni (la scorza di 2 limoni e il succo di 1/2 limone)
1 uovo
un pizzico di sale
Per guarnire
Come fare i Biscotti morbidi al limone
Con un robot da cucina montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima fuori dal frigo (non in altro modo!) insieme allo zucchero
semolato e al sale, aggiungete poi l’uovo, la scorza grattugiata di due limoni e il succo di mezzo limone,
mescolate, ed infine aggiungete la farina setacciata e il lievito per dolci. Avrete ottenuto un impasto morbido e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigo per 1 ora. Preparate due ciotole: una contenente zucchero a velo e l’altra zucchero semolato.
Preparate i biscotti prendendo un po’ di impasto per formare delle palline di circa 16-18 gr, passatele prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo. Coprite una teglia da forno con un foglio di carta forno e posizionate le palline sulla teglia.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti, finché non si saranno leggermente dorate sotto. Le crepe in superficie sono normali, anzi è proprio quella la particolarità.
Lasciate intiepidire e servite i vostri biscotti morbidi al limone. Buon appetito!