Uno sfizio al cacao per gli intolleranti al lattosio
Uno sfizio al cacao per gli intolleranti al lattosio
La maggior parte dei dolciumi in commercio contengono il latte; chi non lo digerisce deve andare alla ricerca di prodotti “dietetici”, che non contengano questa sostanza. Il problema, troppo spesso, è questi prodotti hanno costi esagerati e quindi si tende a comprarli di rado.

Perché non crearci da sole degli sfizi?!
La dieta vegana in questo aiuta molto! Per “dieta vegana” si intende un regime alimentare nel quale non sono previsti cibi di derivazione animale (vengono esclusi non solo carne e pesce ma anche uova, latte e derivati, miele… tutto ciò che è parte o prodotto animale).

Esistono molti libri di ricette vegane ma, risparmiando tempo e danaro, basta qualche click e si possono trovare tantissime varianti!

Nei miei vari esperimenti culinari, ho unito suggerimenti e ricette prese qui e là e ho trovato il giusto compromesso tra la mia golosità e la mia intolleranza al lattosio.
Voglio anche sottolineare che questo genere di “compromessi” culinari, è utili anche per chi il latte lo digerisce, ma vuole evitarlo perché è a dieta!

Ecco una ricetta facile e veloce per dei Biscotti vegani al cacao e mandorle:

Ingredienti:

- 2 tazze di farina 00;
- ½ tazza di cacao amaro in polvere;
- 1 tazza di zucchero (“classico” o di canna, secondo i vostri gusti);
- ½ tazza di olio extravergine d’oliva;
- 1 bustina di lievito;
- vanillina (in polvere o essenza);
- 1 stecca di cannella;
- ½ tazza di mandorle perlate tritate;
- 2 bicchieri di acqua;
- 1 pizzico di sale.

Preparazione:

- Per prima cosa scaldate in un pentolino 2 bicchieri d’acqua con la vanillina e la stecca di cannella;
- mentre l’acqua si scalda, tritate le mandorle e unitele al cacao;
- a questo punto mettete in un recipiente la farina, il lievito, un pizzico di sale, il cacao e le mandorle già mescolati;
- in un altro recipiente sbattete l’olio con lo zucchero in modo da formare un composto il più possibile omogeneo;
- unite il composto alle polveri precedentemente mescolate e iniziate ad impastare (il mio consiglio è di utilizzare un cucchiaio da minestra, non la frusta!);
- prendete l’acqua scaldata (dalla quale dovrete togliere la stecca di cannella) e unitela a piccole dosi al composto, continuando a mescolare;
- il composto ottenuto andrà steso a piccoli tocchetti su una teglia ricoperta da carta da forno;
- infornare a 180° (il forno deve essere già caldo) per 10 minuti.

Consigli:

- aggiungete l’acqua calda un po’ alla volta in modo da rendervi conto della consistenza che si sta venendo a creare; se il composto dovesse sembrare troppo liquido, togliete un po’ d’acqua e non aggiungetene più.
- per creare dei biscotti più o meno uguali (per forma è difficile, ma possiamo mirare alla stessa dimensione), aiutatevi con un cucchiaio da minestra, lo stesso che avete usato per impastare!

Spero che anche a voi diano soddisfazione e ricordate che i gusti e gli aromi sono anche modificabili a vostro piacimento! Seguite il vostro istinto e create nuove ricette: è divertente e aiuta a togliersi qualche sfizio in più!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.