Una Mimosa per La festa delle Donne
Una Mimosa per La festa delle Donne
Quale dolce migliore della mimosa per festeggiare la festa di tutte e donne??
Ecco come preparare una classica ma gustosa mimosa.

Ingredienti
per 8 persone
• 330 grammi di Farina
• 40 grammi di Zucchero
• 5 Uova
• 4 Tuorli
• 700 millilitri di Latte
• 80 millilitri di Panna
• 10 grammi di Lievito per dolci
• quanto basta di Burro
• 150 millilitri di Acqua
• 50 millilitri di Succo di arancia

Preparazione - Torta mimosa
1. Prima di tutto preparate il pan di Spagna per la torta. In una scodella mettete le uova intere con 250 grammi di zucchero ed iniziate a montarle con uno sbattitore elettrico.

2. Aggiungete al composto ottenuto 250 grammi di farina proseguendo a lavorare il tutto con lo sbattitore. Unite anche il lievito ed una volta assorbito anche quest’ultimo ingrediente l’impasto sarà pronto. Spalmare di burro una teglia e cospargetela di zucchero.

3. Travasate l’impasto nella teglia e fatelo cuocere in forno statico già caldo a 180 °C per circa 40 minuti.. Appena il dolce si sarà intiepidito, levare dallo stampo ed stendere su una griglia al fine di si freddi.

4. Disposte la crema pasticcera travasando i tuorli in una scodella con 120 grammi di zucchero avanzato, lavorateli energicamente ed unitevi anche la restante farina. In un tegame versate il latte e lasciatelo scaldare.

5. Quando il latte sarà ben caldo versatevi il prodotto di uova e lavorate bene la crema fino a che non prenderà quasi a bollire e si rapprenderà. Travasate la crema calda in un contenitore piano, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

6. Versate la panna in una ciotola e montatela fino a che non sarà ben ferma, quindi congiungete la crema fredda e proseguite a lavorare.

7. Una volta che la crema sarà pronta, tenetela in frigo fino al momento di utilizzarla per farcire il dolce. Preparate la bagna scaldando sul fuoco l’acqua e prima che giunga a bollore unite lo zucchero ed il succo d’arancia filtrato.

8. Cominciate la fase di assemblaggio del dolce. Dividete il pan di Spagna in quattro dischi di uguale spessore e tenetene uno da parte. Adagiate il primo disco su di un vassoio ed inumidite con qualche cucchiaio di bagna.

9. Collocate da parte qualche cucchiaio di crema per la guarnizione del dolce. Versate una parte di crema e livellatela sul disco di pan di Spagna in modo uniforme, coprite con un altro strato di torta e continuate così fino all’ultimo strato, ossia quello di chiusura.

10. Versate sulla torta la crema messa da parte in precedenza e, con una spatola, ricoprite tutta la torta in maniera uguale. Tagliate il disco che avevate messo da parte in strisce regolari e non troppo spesse.

11. Tagliate ancora a cubetti le strisce di pan di Spagna e versatele sulla torta sino a ricoprirla interamente. Rimettete in frigo fino al momento di servire.

Ed ecco pronto il vostro dolce per festeggiare la festa della donna in dolcezza.

Auguri a tutte le donne
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.