Torta di caffè e noci
Torta di caffè e noci
Un dolce goloso e molto particolare, grazie alla base di pasta frolla al cioccolato, che si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti, il caffè e le noci che però servono principalmente per guarnire.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

Per la pasta frolla al cacao
250g di farina 00
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di vaniglia
100g di zucchero a velo
150g di burro morbido
Un pizzico di sale
Un uovo

Per il ripieno
2 uova
Un cucchiaio di farina
100g di noci macinate
Una tazzina di caffè ristretto amaro
80g di zucchero
Un cucchiaino di caffè solubile

PREPARAZIONE

In una terrina setacciate la farina e il cacao in polvere, versate tutto in un frullatore e avviatelo aggiungendo man mano lo zucchero, la vaniglia, un uovo, un pizzico di sale e il burro ammorbidito. Lavorate l’impasto affinché diventi una pasta compatta, poi formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, ora mettete a riposare in frigo per due ore.
Intanto preparate il ripieno, rompete due uova in un’altra terrina, aggiungere lo zucchero, le noci tritate, un cucchiaio di farina e sbattete il tutto con le fruste elettriche. Quando tutto è ben amalgamato aggiungete il caffè ristretto, quello solubile e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, prendete una teglia rotonda e imburratela, poi togliete l’impasto dal frigo e aiutandovi con il mattarello, stendete a sfoglia e rivestite la teglia. Versatevi poi  il ripieno e cuocete in forno a 180 gradi, per circa 30-35 minuti.
Al termine della cottura, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare, poi decorate con fantasia utilizzando le noci e i chicchi di caffè tostato.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.