INGREDIENTI TORTA DELLA NONNA
PER LA CREMA
750ml di latte
buccia di limone
3 uova
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina
PER LA PASTA FROLLA
3 uova
150g di zucchero
120g di Olio di girasole
1/2 bustina di lievito vanigliato
500g di farina
PER GUARNIRE
40g di pinoli
zucchero a velo
Torta della nonna: preparare la crema
In un pentolino versiamo il latte, inseriamo un po’ di scorza di limone e portiamo sul fuoco.
Nel frattempo, in un’altra pentola, rompiamo 3 uova e giriamo con una frusta, poi aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo ancora e uniamo la farina. Continuiamo a giriamo bene per evitare grumi.
Quando il latte è ben caldo, spegniamo il fuoco e leviamo le bucce di limone, lo uniamo alla crema e mescoliamo ancora con la frusta. Trasportiamo la pentola sul fuoco continuando a rimescolare per circa 5 minuti, spegniamo quando la crema della nonna si è addensata.
Rivestiamo la pentola con la pellicola, questo evita che si formi la crosticina sulla crema. Teniamola da parte.
Torta della nonna: preparare la pasta frolla
Prepariamo una pasta frolla senza burro. In una ciotola rompiamo 3 uova, uniamo lo zucchero e l’olio di semi, poi la mezza bustina di lievito vanigliato. Cominciamo a mescolare e uniamo la farina poco per volta, sempre mescolando.
L’impasto diventa sempre più denso, quando non riusciamo più a girare portiamolo sul piano di lavoro e impastiamo con le mani fino a che diventa omogeneo ed elastico e non si attacca più alle dita.
Organizziamo una teglia rotonda oliata e infarinata, con queste dosi ne uso una da 28 cm di diametro.
Suddividiamo l’impasto in due, cospargere di farina un foglio di carta da forno e ci mettiamo sopra una parte dell’impasto, stendiamo con il mattarello per formare un disco, sistemiamolo sulla tortiera e con un coltello spezziamo i bordi di pasta in eccesso. Abbiamo la base della torta.
Riprendiamo la crema che abbiamo messo da parte, togliamo la pellicola e mescoliamo. Versiamola tutta sulla base.
Ora prendiamo la seconda parte della pasta frolla e la stendiamo con il mattarello per creare un altro disco. Lo posizioniamo sopra la torta.
Con un coltello tagliamo i bordi in eccesso e con le dita sigilliamo i bordi tutto intorno, con una forchetta sforacchiamo la superficie. Per guarnire mettiamo i pinoli sulla torta e siamo pronti ad infornare, 170 gradi per 45 minuti (forno statico).
Alla fine della cottura lasciamo raffreddare e spolveriamo di zucchero a velo. La torta della nonna è pronta!