Torta de pam di Giacomina
Torta de pam di Giacomina
Una delle ricette tipiche che le nostre nonne preparavano per la cena da accompagnare al latte caldo è la torta de pam, torta di pane, che può essere consumata come piatto unico la sera o come dolce. La torta de pam si basa sull’idea che in cucina è meglio non sprecare niente, ecco allora che il pane raffermo di due giorni, possibilmente non troppo duro, se non si può consumare più direttamente può essere riciclato. Origine Pirenei.

Ingredienti:
6 panini
Latte ½ litro
Olio
Sale
Miele
Cannella
Uva passa

Utensili:
Una terrina, una teglia, un mestolo, un coltello per spalmare il miele

Tempo di preparazione: 1 ora e mezza
In una terrina tagliate a fette il pane raffermo e fatelo assorbire completamente in ½ litro di latte con un pizzico di sale, se è troppo raffermo potete aggiungere più latte fino ad ammorbidirlo, ma attenzione a non farne una poltiglia. Mescolate fino a ottenere un buon impasto, aggiungete a piacere uvetta passa.
Lasciatelo riposare per una oretta, dopo di che riponetelo in una teglia oleata sul fondo e pronta per essere messa sul fuoco.
Mettete il coperchio alla teglia e lasciate cuocere a fuoco medio per mezz’oretta, dopo di che girate la torta. Dopo mezz’ora spalmate il miele sopra la torta in modo che assuma un bel colore dorato e un buon sapore dolce. Rimettete il coperchio per 10 minuti circa.
Infine, se volete consumare la torta come dolce, potete spargere della polvere di cannella per dare un sapore più intenso alla vostra torta.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.