Ecco una ricetta per preparare una torta di limone molto semplice, che si presta per essere farcita con crema pasticcera, crema al cioccolato o marmellata.
Ingredienti : 300 gr di farina
300 gr di zucchero
2 uova
½ bicchiere di olio
½ bicchiere di latte
Scorza di limone
1 bustina di lievito
Preparazione
Si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola e si mescolano fino ad ottenere un impasto cremoso ma non spumoso. Qualora dovesse risultare troppo liquido, vi consiglio di aggiungere un po’ di farina. Si pone in una tortiera a cerchio apribile di 24 cm di diametro e si mette in forno a cuocere 40 minuti a 180°.
Si lascia raffreddare e poi si toglie dalla tortiera, per ricavare dalla torta due dischi. Per poterla tagliare senza fare danno, si usa un filo di nylon, come quelli utilizzati dai pescatori. Si tendono bene le due estremità con le mani e si fa passare attraverso la torta. Non abbiate paura di spingere, la divisione avverrà molto facilmente e potrete poi farcire la torta con gli ingredienti che più preferite.
Credo sia una torta adatta soprattutto alle feste dei più piccoli, che potranno scegliere il gusto da dare alla loro torta di compleanno.