Usare la frutta del sambuco per farne delle marmellate, anche se si tratta di un frutto molto piccolo, è possibile. Possiamo ottenere tante diverse cosine gustose, oggi impariamo a preparare lo sciroppo, la marmellata e la composta. Si possono preparare in sequenza, poiché il sambuco si presta a diverse interpretazioni.
Necessario: un colino da risotto, una pentola di alluminio, una pentola di coccio, una terrina, un imbuto, dei vasetti, bottiglie di vetro, un mestolo di legno o di plastica resistente al calore, una frusta, un pestello.
Ingredienti: mezzo chilo di zucchero, frutta di sambuco, se si vuole della scorza di limone da usare dal primo procedimento in poi.
Prima di tutto procediamo con la pelatura dei piccolissimi frutti del sambuco che togliamo dalla fioritura completa con le mani e poniamo in una terrina, procediamo alla fine al lavaggio in acqua fredda dei fruttini e alla scolatura con un colino da risotto.
Ora poniamo in una pentola di alluminio i fruttini con un litro d'acqua (eventualmente aggiungendo della scorza di limone) e portiamo a cottura per 60 minuti. Al termine del procedimento scoliamo il tutto mettendo in una terrina il liquido per poi trasferirlo nella pentola di coccio. Procediamo a porre sul fuoco per 10 minuti il liquido ottenuto aggiungendo 200g di zucchero e portiamo a bollitura. Ecco pronto lo sciroppo di sambuco, che lasciamo freddare per imbottigliarlo.
La pentola con polpa e semini la mettiamo a cuocere per altri 30 minuti, aggiungendovi 200g di zucchero e un bicchiere d'acqua nonché un goccio d'olio, dopo di che la passiamo nuovamente al colino, premendo bene per spremere la polpa più morbida nella terrina, poniamo nella pentola di coccio la polpa spremuta, portiamo a raddensamento per bollitura e lasciamo freddare, ecco pronta la marmellata.
A questo punto nel colino ci rimarrà la parte meno nobile ma ricca di vitamine e fibre del frutto, cioè scorza e piccoli semi. Con la frusta e il pestello premiamo bene e mettiamo nella pentola di alluminio ponendo sul fuoco, avendo cura di seguire il procedimento, mescolando bene con due bicchieri d'acqua aggiunta e pigiando per disfare scorze e semini, che dovrebbero quasi completamente amalgamare, dopo 30 minuti la composta è completata. Se volete una composta per torte margherita (che assorbono più marmellata) potete aggiungere ancora dello zucchero ma non più di 100g.