I fiori di zucca, per chi vive in zone montane, sono in piena fioritura tra il mese di Luglio e il mese di Agosto e sono una delle leccornie più buone che si possano trovare, sia per la rarità che per il gusto, dolce o salato.
Oggi parliamo delle frittelle dolci, che rispetto al salato che è originario del Lazio, sono originarie del Veneto e sono tipiche di questo periodo di fine estate.
Come si preparano le frittelle di fiori di zucca: il procedimento è piuttosto semplice, poiché si tratta di realizzare delle frittelle, con la sola aggiunta del fiore di zucca.
Servono quindi: una ciotola, un mestolo, una gratina, una friggitrice con cestello, panno carta, un vassoio.
Ingredienti: ogni fiore di zucca rende una frittella, per cui presumiamo di realizzare 10 frittelle.
10 fiori di zucca, 40 g di farina bianca, 10 g di zucchero, un tuorlo d'uovo, un cubetto di burro, 30 cc di latte, una scorza di limone grattata, noce moscata, foglie di menta, olio e zucchero.
Preparazione: in una terrina mescoliamo la farina con il latte, rendendo omogenea la crema e senza grumi. Grattiamo nella crema un limone intero, mescoliamo ancora, aggiungendo un tuorlo d'uovo. Al raggiungimento di una pastella più densa aggiungiamo lo zucchero e il cubetto di burro.
In questa pastella morbida intingiamo i fiori di zucca che andiamo a mettere nel cestello della friggitrice fino a che raggiungono un colore leggermente ambrato. Togliamo dal cestello e asciughiamo in un panno carta, ad asciugatura completata rendiamo più gustose le frittelle con della noce moscata e dello zucchero in grani. Ecco pronte le frittelle di zucca dolci, da servire con il Vin Santo in un letto di foglie di menta.