Ribes nero in grappa bianca
Ingredienti: Ribes nero, grappa, limone, zucchero
Utensili: scolatore grande, pentola grande, mestolo, barattoli a chiusura ermetica di vetro
Dopo aver raccolto il ribes e averlo pulito dalle foglioline, dagli insetti (il ribes è tipicamente pieno di insetti di vario genere) e dai rametti minuscoli che sono fastidiosissimi se restano tra i chicchi, procediamo con un lavaggio accurato. Mettiamolo in uno scolatore, affondandolo in acqua fino all'orlo: i chicchi meno sani e i residui saliranno a galla e potremo toglierli agevolmente.
Diamo una passata al ribes in una teglia con del limone e dell'acqua, per dare un tocco fruttato in più. Quindi scoliamo definitivamente il tutto, mettendolo in una grande pentola insieme a zucchero e grappa. Lasciamo riposare qualche minuto perché lo zucchero scoli verso il fondo.
Quindi invasiamo il ribes con un grande mestolo, mettendolo in barattoli di vetro e premendo con dolcezza per riempire bene.
Aggiungiamo il liquido composto da grappa e zucchero per arrivare a riempimento, quindi copriamo con lo zucchero rimasto fino a colmare il barattolo e chiudere in modo ermetico.
Possiamo consumare quanto ottenuto in forma di dolce, insieme al gelato o alla pannacotta nei primi due mesi dalla produzione, oppure consumarlo a sé dopo i due mesi dalla produzione, entro comunque i 10 mesi.