Primavera candita: arance e limoni
Primavera candita: arance e limoni
Ingredienti: 3 arance – 3 limoni – 750 g di zucchero - olio

Necessario: una terrina, due pentole da bollitura, due padelle basse, un coltello, un tagliere, un piatto

Preparate la frutta fresca, ben lavata e mettete a bollire in due pentole diverse dell'acqua. Quando l'acqua arriva a bollitura mettete in una padella le arance e nell'altra i limoni. Lasciateli bollire per un quarto d'ora circa. Fino a che vedete che ha un colore più scuro.

Ora togliete la frutta dalle pentole e tagliate a spicchi le arance e i limoni; mettete in una padella bassa 300 g di zucchero, abbiate cura che sia ben coperta, aggiungendo un cucchiaio di olio. Fate lo stesso con i limoni. Adesso fate caramellare la frutta cercando di mescolare sia i limoni che le arance. Che non si attacchino.

Spegnete le fiamme e preparate lo zucchero rimanente in una terrina. Togliete dalla padella gli spicchi mettendoli su un piatto separati. Aspettate che si raffreddino un poco. Riponete nella terrina dove c'è lo zucchero gli spicchi tiepidi caramellati perché assorbano dello zucchero semolato.

Il procedimento è finito, la frutta è pronta per essere servita. A mio parere è buonissima consumata con panna e cioccolato amaro colato. A seconda dei gusti.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.