Peccati di gola: dolci golosi a base di frutta
Negli ultimi anni le torte sono diventate un vero e proprio trend: che si tratti di muffin, cupcake o torte vere e proprie, la pasticceria attrae sempre più appassionati di cucina.Basta pensare al cake design, fenomeno in piena espansione che negli ultimi anni ha appassionato centinaia di persone. Ma non tutti, a meno che non abbiano un talento innato o abbiano seguito dei corsi, sono in grado di creare glasse o utilizzare tecniche professionali.Allora perché non tornare alle basi e optare per le crostate e i dolci della nonna a base di frutta? State certi che farete un'ottima figura se la porterete come pensiero a una cena con amici e gli farete ricordare i sapori dell'infanzia.
Ingredienti:
Per la pasta frolla
-200 gr. di farina
-100 gr. di zucchero
-100 gr. di burro
-2 tuorli
-1 uovo intero
-limone
-vanillina
-un pizzico di sale
-miele
Per la crema pasticcera
-4 tuorli
-80 gr. di zucchero
-2 cucchiai di farina
-500 gr. di latte
-vaniglia
Per decorare
-frutta a piacere
-gelatina
Preparazione:
Per la frolla:
Impastare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e i tuorli, farina, aromi e sale
Far riposare in frigorifero per 4 ore.
Stendere l’impasto all’altezza di circa ½ cm.; bucare con una forchetta, foderare uno stampo imburrato e infarinato; cuocere a 200 gradi per 15/20 minuti.
Per la crema pasticcera:
Far bollire il latte, in un pentolino a parte stemperare lo zucchero e i tuorli unire successivamente la farina setacciata con gli aromi, quando il latte bolle metterlo nel pentolino della miscela di uovo, zucchero e farina, portare a ebollizione e far bollire per 2 minuti.
Quando il fondo di pasta frolla e la crema saranno freddi si può procedere alla finitura della torta come segue:
stendere uno stato di crema sopra il fondo di pasta frolla, guarnire a proprio piacimento con la frutta, spennellare a piacimento con della gelatina (che si può acquistare nei supermercati).
Nicla