Panettone di Natale 5° Parte
Panettone di Natale 5° Parte
Mischiate la farina Manitoba insieme alla farina “00” per predisporre il secondo impasto e unire metà alla massa lievitata.
Orientate a lavorare il tutto con l’impastatrice alla inferiore velocità unendo progressivamente tutta la farina.
Quando avrete terminato tutta la farina, unite come per il primo impasto, lo zucchero a cucchiaiate e in modo progressivo.
Inzupparsi lo zucchero dall’impasto, unite un tuorlo alla volta attendendo che il primo venga mescolato al composto prima di unire il secondo.
Finiti i tuorli, aggiungete poco per volta il burro.
Fermate l’impastatore e, aiutandovi con una spatola pulite il gancio e allargate bene l’impasto nella ciotola. Versate l’uva passa ammollita e le scorze d’arancio e cedro candite. Mescolate di nuovo il tutto a bassa velocità, arrestare e aiutandovi con una spatola per miscelare bene l’impasto.

Cospargere di farina le mani e il piano da lavoro. Appoggiate l’impasto sul piano da lavoro e allargatelo lievemente con le mani. Procedete con le pieghe:
1. Avvolgete verso di voi l’impasto a mo’ di salsicciotto
2. Ruotare e posizionate la piega verso di voi
3. Avvolgere di nuovo a mo’ di salsicciotto e otterrete una sorta di fagottino

4. Afferrate il fagottino d’impasto lateralmente e fatelo girare più volte costruendo scivolare le mani verso la base inferiore.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.