Panettone di Natale 4° Parte
Quando tutta la farina è stata assimilata dall’impasto, unite un tuorlo alla volta. Lasciate che il primo tuorlo venga mescolato e assorbito bene prima di unire anche il secondo.
Una volta uniti i tuorli, versate progressivamente lo zucchero in 3 riprese. Finito anche lo zucchero, aggiungete a cucchiaini il burro, poco per volta, senza urgenza. Fate impastare bene il tutto fino a quando non si toglierà dalle pareti. Nella organizzazione del primo impasto ci vorranno circa 30 minuti.
Una volta ottenuto un impasto piuttosto sodo, in grado di staccarsi dalle pareti, piantare nella ciotola dell’impastatrice e copritelo con un panno umido o con la pellicola per alimenti. Rimettere in un luogo caldo (a temperatura ambiente di circa 20° C – 25° C) e al riparo da filanti d’aria. Lasciatelo lievitare per perlomeno 4 – 6 ore fino a quando avrà quasi aumentato il suo volume per almeno 3 volte di proporzione rispetto all’inizio.
Preparazione secondo impasto
Mentre aspettate che l’impasto lieviti, bagnate l’uva passa in acqua calda. Poi spremere bene, asciugatela con della carta da cucina e mescolatela alle scorze di cedro e arancia candite.
Al termine della lievitazione del primo impasto, versate sulla massa d’impasto l’aroma per panettone allestito il giorno prima.
Autore : Maria Concetta Sepe
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato