Panettone di Natale 2° Parte
La ricetta per preparare il panettone fatto in casa, zuccherato a lunga crescita simbolo del Natale. Ricetta passo passo per farlo in casa in modo unico. Questa è la ricetta del panettone classico, quello tipico farcito con l’uvetta e i canditi, che prevede varie fasi di lievitazione, ma che in modo sicuro è più semplice della preparazione del pandoro classico.
Procedimento
Accortezze prima di porre all’opera per la organizzazione del panettone fatto in casa
Usufruite sempre ingredienti di qualità a partire dalla farina, così come le uova, il burro e la vaniglia. Eludete di usare aromi sintetici.
Tutti gli ingredienti devono esser a temperatura ambiente. Il burro deve essere soffice ma non sciolto e i tuorli devono essere tirati fuori perlomeno un’ora prima dal refrigerante.
Per questa ricetta si usufruisci la farina Manitoba ricca di glutine e in grado di “sorreggere” un composto così ricco. Inoltre, per semplificare la preparazione, è più adeguatamente usufruire un impastatore o una planetaria. Tutte le azioni di impasto sono state fatte alla più basso rapidità.
Non abbiate urgenza nella effettuazione: date il giusto tempo alla cosmica di esercitare il tutto e all’impasto di lievitare.
Per esaminare la cottura, è indispensabile usufruire un termometro da cucina: il panettone sarà cotto quando la temperatura del centro avrà giunto circa i 92 °C.
Autore : Maria Concetta Sepe
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato