Pan di spagna
Pan di spagna

Pan di spagna sofficissimo ricetta base
Pan di Spagna trucchi e segreti, tutto quello che c’è da sapere per farlo alto e sofficissimo, volete un pan di Spagna che sia soffice e ideale per ogni farcitura? Allora provate questo, la mia ricetta non ha nulla di diverso da quella che avrete visto tante volte ,solo uova,zucchero,farina e aroma a piacere e NIENTE lievito, nel vero Pan di Spagna non ci va, ma ci sono alcune accortezze per la riuscita del pan di spagna, vi è mai capitato di tirarlo fuori dal forno, bassino oppure, con un buco al centro ,o magari spugnoso? A me è successo tantissime volte, dopo vari tentativi eccola ho trovato la mia ricetta! Ed ovviamente la condivido con tutti voi, seguitemi nei prossimi giorni, che arriverà anche una torta golosa con questo pan di spagna!
Ingredienti
per una Pan di Spagna di 24 cm di diametro
4 uova
200 grammi di zucchero
200 grammi di farina
aromi a piacere ( buccia di limone o buccia di arancia, oppure un pochino di vaniglia)

Procedimento:

Per prima cosa le uova devono essere a temperatura ambiente , quindi tirarle fuori dal frigo qualche ora prima,metterle nella planetaria oppure se avete lo sbattitore elettrico andrà benissimo insieme allo zucchero ed alla buccia di limone o all’aroma che avrete scelto.
Montare alla massima velocità per 10/12 minuti abbondanti, le uova devono essere chiarissime, a questo punto ecco un altro piccolo segreto, la farina va unita poca per volta e mescolata a mano con una spatola, ho provato varie volte con lo sbattitore e puntualmente le uova si smontavano, mentre a mano e delicatamente le uova restano soffici e gonfie, quindi incorporare la farina a pioggia, poca per volta e mescolarla con una spatola.
Imburrare ed infarinare una tortiera di 24 cm di diametro, come vedete dalle foto io ho usato l’anello per dolci, versare il composto e farlo cuocere in forno statico, preriscaldato a 150° per circa 45/50 minuti, mi raccomando regolatevi sempre con il vostro forno perchè il calore e la temperatura cambiano di forno in forno.
Una volta cotto toglierlo subito dal forno, perchè rischia di inumidirsi troppo.
Quando sarà alto e dorato toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare bene.
Il Pan di spagna è pronto per essere farcito a piacere oppure anche gustato da solo per l’inzuppo!




 



Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.