Mini muffins alle mele e castagne: molto nutrienti ed ideali per colazione e merenda
Mini muffins alle mele e castagne: molto nutrienti ed ideali per colazione e merenda
Ingredienti:
190gr di farina 00
190gr di farina di castagne
2 uova
1 bicchiere di latte
1 tazza di castagne finemente tritate
1 mela sbucciata e tagliata a pezzetti molto piccoli
3 cucchiaini di lievito vanigliato
mezzo cucchiaino di sale
150gr di burro fuso
100 gr di zucchero bianco

Preparazione
1 Preriscaldate il forno a 190 gradi. Mescolate usando il mixer, tutti gli ingredienti secchi tra di loro (farina, le castagne tritate, il lievito, il sale) ma non unite lo zucchero al composto. In un altro recipiente unite il burro che avrete precedentemente fuso (usate il microonde se volete).

2 Mettete il burro fuso nel mixer, unite lo zucchero e fateli mescolare insieme per qualche secondo, poi unite le uova e mescolate ancora fino ad ottenere un composto cremoso. Per ultimo aggiungete il lievito vanigliato e mescolate tutto il composto per 1 minuto.

3 Adesso aggiungete la farina di castagne al composto cremoso e continuate a mescolare aggiungendo lentamente il latte. Infine unite tutti gli ingredienti secchi al composto morbido che avrete ottenuto nel mixer. Per ultimo, aggiungete i pezzettini piccolissimi di mela

. 4 Versate l’impasto grumoso in stampi per muffin facendo attenzione a riempire lo stampo solo per ¾ e non tutto altrimenti, una volta lievitato, il muffin uscirà fuori dallo stampo. Mettete in forno a 180 gradi per 15minuti-20 minuti, prima di spegnere il forno inserite uno stuzzicadenti nel muffin per accertarvi che sia cotto all’interno.
Se, una volta tolto, lo stuzzicadenti è pulito allora il muffin è pronto. Buon appetito.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.