Mini dolcezze per tutte le feste
Se non sapete rinunciare a qualcosa di dolce e di davvero buono, tra un pranzo di Natale e un cenone di Capodanno, potete preparare questi piccoli peccati di gola, le cui ricette sono davvero semplici; si tratta di meringhe, tartufi e baci di dama.
Per preparare le meringhe dovete montare gli albumi a neve insieme allo zucchero e alla presa di sale, magari utilizzando uno sbattitore elettrico. Quando avrete formato un composto spumoso ben fermo, mettetelo all'interno di una sacca da pasticcere e realizzate dei piccoli ricci. Metteteli così a cuocere nel forno ben caldo a 120° per un'ora e mezza. Una volta raffreddate, potete servire le meringhe con del thè o caffè.
Per realizzare i baci di dama si comincia col tostare le mandorle nel forno, finche non si scuriscono. Poi toglietele dal forno e tritatele con un po’ di zucchero. In una ciotola capiente versate il trito ed aggiungete lo zucchero restante, la farina, una bustina di vanillina ed il burro. Impastate gli ingredienti con le mani e formate delle piccole palline. Mettetele, infine, su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete a 160°nel forno precedentemente riscaldato per 20 minuti. A cottura ultimata farcite con il cioccolato.
Infine, per i tartufi occorre spezzettare il cioccolato fondente in una scodella, poi prendere un pentolino in cui dovete versare la panna liquida unita alla vaniglia. Al liquido ottenuto aggiungete il cioccolato e il burro, mescolando con intensità fino a quando non raggiungete un composto omogeneo. A questo punto, mettete in frigo. Nel frattempo, prendete un foglio di carta stagnola e versateci sopra circa 5 cucchiai di cacao e, con l’aiuto di un cucchiaino, ricavate delle palline dal composto di cioccolato e rotolatele nel cacao in modo che siano ben ricoperte. Mettete in frigo per un paio d’ore e avrete così ottenuto dei meravigliosi tartufi al cioccolato.
Autore : Serena Petricciuolo
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato