Oggi voglio proporvi una ricetta nuova e gustosa: “la mimosa al cioccolato”.
Prima di tutto iniziamo a preparare il pandispagna:
prendiamo una ciotola e agitiamo con un battitore 4 uova intere e 220g di zucchero per circa 10 – 15 minuti fino a che non otteniamo un composto soffice. Dopodiché aggiungiamo 8 tuorli più 200 g di farina al nostro composto e continuiamo ad agitare per altri 5 – 10 minuti fino a che il composto non sarà omogeneo.
Poi accendete il forno a 180 – 190°, e versate il composto un due teglie (imburrate e infarinate) con diametro di circa 20-22 cm! (quando versate il composto nelle teglie, fate in modo che in una teglia il composto sia qualche millimetro più doppio rispetto all’altro, in quanto dovrà essere diviso a metà per poter essere farcito). Fate cuocere per 25 – 30 minuti. Poi togliete dal forno e fate raffreddare.
Intanto preparate la crema al cioccolato:
mettete poco più di mezzo litro di latte in una pentola sul fuoco poi aggiungete 3 uova agitate con 6 cucchiaini di zucchero al latte. Mescolando sempre allo stesso verso, aggiungiamo un poco alla volta 2 cucchiai e mezzo di farina e 150 g di cioccolata fondente. Giriamo fino a quando avremo un composto cremoso e lasciamo raffreddare.
Rimuoviamo la parte esterna del pandispagna.
Il più doppio lo dividiamo a metà e lo farciamo con uno strato spesso di crema al cioccolato al centro, e un altro in superficie. Invece “sbricioliamo” il pandispagna più sottile e lo sistemiamo sopra allo strato di crema in superficie in modo da ottenere il famoso “effetto mimosa al cioccolato”.