Il MIGLIACCIO è un dolce a base di semolino tipico Napoletano che si prepara sopratutto nel periodo di CARNEVALE, si chiama in questo modo perchè una volta veniva utilizzato il miglio, adesso invece per preparare questa delizia carnevalesca si usa il semolino.
In alcune ricette non viene utilizzata la ricotta e viene preparato semplicemente con il semolino.Ecco gli ingredienti per preparare il MIGLIACCIO!
Ingredienti
300 grammi di semolino
250 grammi di ricotta
500 ml di latte
500 ml di acqua
4 uova
150 grammi di zucchero ( potete aumentare a piacere, io lo preferisco poco dolce)
la scorza di un ‘arancia
un pizzico di sale
40 grammi di burro
zucchero a velo.
Procedimento
In una pentola capiente, mettere latte, acqua, sale e buccia di arancia ed il burro.
Far scaldare ma NON bollire, quando il liquido sarà caldo, togliere le bucce dell’arancia
e versare il semolino a pioggia, mescolare energicamente con una frusta, tenendo la fiamma del gas moderata.
Mescolare per circa 7/8 minuti, fino a quando il semolino non diventerà ben denso.
Versare il semolino in una pirofila o contenitore e lasciarlo raffreddare. Setacciare la ricotta, oppure se preferite, potete ammorbidirla semplicemente con un cucchiaio, per renderla cremosa.
Nel frattempo, montare le uova con lo zucchero e quando saranno soffici unire la ricotta, mescolare bene il composto ed unire anche il semolino, mescolare ancora per rendere il tutto senza grumi.
Versare l’impasto in una tortiera del diametro di 24 centimetri, meglio se a cerniera e rivestita da carta forno.
Cuocere il dolce in forno statico, a 180° per circa 50 minuti ,se è ventilato abbassare a 160°, tenete sempre conto dei vostri forni per tempi e temperature.
Quando la torta sarà cotta e dorata, toglierla dal forno ed aspettare che si raffreddi benissimo, prima di toglierla dallo stampo.
Il MIGLIACCIO è pronto, spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo, e sentirete che delizia, umido, cremoso e golosissimo