Marmellata di prugne
La stagione delle prugne è arrivata.
Ecco come per preparare la marmellata di prugne.
Innanzitutto occorre lavare bene circa 1 kg di prugne, strofinando tutta la frutta con le dita e usa molta acqua. Una volta lavati, aprili a metà per rimuovere il nocciolo all’interno e tagliarle a pezzetti senza sbucciarli.
Ora mettiamo le prugne tagliate direttamente nella pentola, aggiungete circa 2 tazze di zucchero e il succo di un limone limone e mescolandoli bene per distribuirli. Quando lo avrai rimosso, copri la pentola e lascialo riposare in frigorifero per due ore. In questo modo, le prugne inizieranno ad assorbire lo zucchero e liberare il loro succo.
Trascorso il tempo necessario, togliere la pentola dal frigorifero e metterla a fuoco a fuoco medio. È necessario rimuovere la marmellata di prugne di volta in volta in modo che non si attacchino al fondo. Potrebbe essere necessaria circa 1 ora per prendere la giusta consistenza di marmellata, quindi dovresti avere pazienza. Se lo consideri troppo denso puoi aggiungere una tazza d'acqua.
Se, d'altra parte, la trama è troppo liquida, ti serviranno ancora qualche minuto di cottura.
Una volta finito, riservalo in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e coprili. Per tenerlo più a lungo devi fare un vuoto al chiuso. Per farlo basta posizionare un panno pulito sulla base di una pentola, mettere i vasetti coperti sopra (in piedi), coprirli con acqua e scaldarli a fuoco medio. Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione, lascia bollire per 20-30 minuti e spegni il fuoco. Lasciare raffreddare i barattoli, asciugarli e conservarli in un luogo fresco e privo di umidità.